Calendario Escursioni

4.557
Dic
6
Mar
Trekking in Sicilia: 6 giorni tra mare e montagne
Dic 6–Dic 11 giorno intero

Da martedì 6 a domenica 11 dicembre
Trekking tra mari e monti in Sicilia e salita ai crateri sommitali dell’Etna

La Sicilia è un’isola che lascia senza fiato: mille sono i luoghi che meriterebbero una visita, impossibili da vedere tutti in 6 giorni! Il trekking proposto sarà pertanto solo un piccolo “assaggio” delle tante bellezze naturali, storiche, culturali che quest’isola può offrire.

Castello di Caccamo

 

Percorreremo insieme 4 tappe di quella che viene definita “la regina” fra le Vie Francigene di Sicilia, che si sviluppa tra Palermo e Messina, in 20 tappe totali, lungo le distese dell’Appennino Siculo, tra Madonie, Nebrodi e Peloritani, tra i parchi e le riserve orientali dell’isola, alla scoperta della via percorsa dai Normanni, dai pellegrini diretti in Terrasanta e dai viandanti moderni.

 

 

E dedicheremo 1 giornata per salire fino ai crateri sommitali dell’Etna, camminando in questo incredibile ambiente lunare, accompagnati dall’esperienza e professionalità delle Guide Alpine e Vulcanologiche, per scoprire tutti gli interessanti aspetti di questo vulcano e della particolare vegetazione che troviamo lungo i suoi pendii.

Gole dell’Alcantara
Taormina

Non potremo ripartire prima di aver visitato le famosissime Gole dell’Alcantara e dedicato del tempo per ammirare la città di Taormina, con l’incredibile teatro greco e l’imponente Duomo,

 

 

Cefalù vista dal mare 
San Vito lo Capo

oppure scapperemo a Cefalù costruita sulla bianca spiaggia che si affaccia sul mare o decideremo di raggiungere Castellammare e San Vito lo capo prima di rientrare a Palermo e prendere il volo per rientrare in Italia, con l’idea di tornare presto per visitare le altre mille bellezze di questa incredibile isola!

 

Difficoltà : Escursionistica

Tappe trekking: 15 – 24 km al giorno, 6 ore di cammino soste escluse.

ISCRIZIONI ENTRO il 15/11/2022 con caparra di 100,00 €

Costo indicativo di partecipazione: € 600,00 – La quota non comprende costi per viaggi. trasporto bagagli, servizio jeep, funivia e guida alpina per la salita all’Etna e trasferimenti interni.

Il costo totale del trekking potrà variare a seconda del numero degli iscritti.

Numero massimo di partecipanti: 8

A breve tutti i dettagli delle singole tappe.

47