Orienteering

Corso di Topografia ed Orientamento

mappa e bussola
mappa e bussola

Cartina, bussola, altimetro: sapete a che cosa servono? Sapete sfruttare al meglio le potenzialità di questi strumenti? Venite a scoprirlo insieme a noi, con semplicità ed in brevissimo tempo! La proposta consiste in un corso di topografia ed orientamento strutturato in due sezioni: una teorica, di due serate, ed una pratica, di una giornata, su terreno montano scelto dagli Accompagnatori di media Montagna. Lo scopo del corso? Quello di fornire ai partecipanti tutte le informazioni indispensabili per renderli autonomi nella scelta di percorsi in montagna, sicuri nell’uso degli strumenti utili all’orientamento (bussola ed altimetro), capaci di leggere una cartina topografica sfruttando, nel migliore dei modi, l’insieme dei dati in essa riportati.

A. SEZIONE TEORICA

  1. Introduzione alla Cartografia e cenni storici
  2. Le carte topografiche: definizione, classificazione, scale, proiezioni cartografiche, cartografia italiana, simbologia
  3. Lettura della carta
  4. Operazioni sulla carta: calcoli sulle scale, distanza reale ed apparente, quota di un punto, valutazione delle pendenze
  5. Le coordinate geografiche
  6. Orientamento: come si orienta una carta (metodi logici, metodi scientifici), che cos’è la bussola e come funziona, usi della bussola (determinare una direzione da seguire, individuare un punto da una posizione nota, aggirare un ostacolo, individuare la propria posizione sulla carta, ecc..
  7. Altimetro
  8. Preparazione di un piano di marcia
  9. Uso del GPS

B. SEZIONE PRATICA

Individuazione di un percorso segnato su carta 1:10.000 – localizzazione di lanterne posizionate lungo l’itinerario – determinazione azimut dei tratti di percorso, con segnalazione dei tempi di percorrenza e dislivelli su piano di marcia da compilarsi durante l’escursione. Verifica piano di marcia.

percorso orienteering nella riserva naturale della Rocca di Manerba
percorso orienteering nella riserva naturale della Rocca di Manerba

Date da concordare. Le lezioni teoriche si terranno dalle ore 21 alle 22,30. L’uscita pratica dura una giornata.

Il costo di partecipazione al corso comprensivo del materiale didattico è di 25,00 € a partecipante.
Possibilità di nolo delle bussole per chi ne fosse sprovvisto.

Per informazioni e iscrizioni:
PAOLA MENEGATO TEL. 338/8328830
UGO MARIANI TEL. 329/2183443
NICOLA DANESI TEL. 348/4452357

 

Visualizzazioni 235