Tour di cima Meghè e cima Baremone
Domenica 31 maggio 2020
Tour di cima Meghè e cima Baremone
Con questa escursione, Gardacanyon vi condurrà nel regno del Gallo forcello, transitando in una delle foreste demaniali più caratteristiche e meglio conservate della nostra regione. Ma non solo: avremo la possibilità di ripercorrere tratti di vecchi percorsi militari e di ammirare i resti di forti che risalgono al periodo della Prima Guerra Mondiale. Partendo dal Passo Baremone (1421 m.), saliremo lungo la stradina militare fino a raggiungere i resti del forte di Cima Ora, costruzione
imponente anche se pesantemente deteriorata dall’azione dagli agenti atmosferici, per poi spostarci sotto la rocciosa cresta della Corna Pagana ed entrare nella Valle Lunga, transitando dal Casinello di Baremone, posto in una conca pianeggiante adibita a pascolo e ricca di fioriture. Dopo aver aggirato il Monte Baremone (1776 m), percorreremo un tratto della suggestiva strada militare, costruita lungo pendii impervi e per un lungo tratto in gallerie ricavate all’interno della montagna, fino a raggiungere un sentiero che ci farà salire sulla Cima Meghè. La fatica sarà ripagata dallo splendido panorama a 360°sui monti che circondano il lago d’Idro.
Località di partenza: Passo Baremone
Tempo: 5 ore + le soste – Dislivello in salita: 600 m
Difficoltà : Escursionistica
Nel rispetto dell’ordinanza della Regione Lombardia per l’emergenza sanitaria in atto, come professionisti della montagna, effettueremo l’escursione a numero chiuso. Affrettarsi quindi con le iscrizioni.
RITROVO: ORE 7:30 BRESCIA CASELLO A4
ORE 8:15 BAR ANGOLO 23 NOZZA DI VESTONE
Scarica la locandina in pdf per ulteriori info ->