Laghetti Pietrarossa – Parco Stelvio
Domenica 05 luglio 2020: laghetti di Pietrarossa 2.583 m
Una delle più frequentate valli lombarde del Parco dello Stelvio, la Val di Canè, è particolarmente apprezzata per le sue ricchezze naturalistiche e alla relativa facilità con cui si avvista la fauna alpina: risiedono abitualmente branchi di camosci e stambecchi, e nidificano l’aquila reale e il gracchio alpino. L’escursione si sviluppa fra magnifiche fioriture di rododendro e larici Un ulteriore motivo d’interesse sono i suoi nascosti minuscoli laghetti, a cominciare da quelli di Pietrarossa di scarsa profondità, ma paesaggisticamente pregevoli, situati in verdi vallette nivali, la cui conca sassosa è ravvivata dai colori della splendida
flora pioniera. I pascoli e le rupi circostanti sono abitati dalle marmotte e da branchi di stambecchi e camosci (specie ad inizio estate). Spettacolare il panorama sul massiccio adamellino.
PUNTO DI PARTENZA: Ponte sul torrente dopo Canè
DISLIVELLO: 1000 m
DIFFICOLTA’: E (escursionistica)
TEMPO DI PERCORRENZA: 6 ore + le soste
INTERESSI: PANORAMICO, NATURALISTICO NOTE VARIE: PRANZO AL SACCO
EQUIPAGGIAMENTO: NORMALE DA ESCURSIONISMO (BASTONCINI DA TREKKING, GIACCA A VENTO, GIACCA IN PILE, SCARPONI, OCCHIALI DA SOLE, ZAINO) + mascherina o buff, occhiali, gel disinfettante.
RITROVI: BRESCIA PARK CASELLO A4 BS CENTRO ORE 7:00
Scarica la locandina in pdf per ulteriori info ->