Cima Sclape e Punta Molvina
Domenica 09 maggio 2021: Cima delle Sclape e Punta Molvina
Splendido percorso panoramico e non convenzionale, che ci porterà sulla cresta che divide le due valli principali che costituiscono il territorio di Tremosine: la famosa val di Bondo e la più “selvaggia” val di S. Michele, tra sentieri e tracce della Prima guerra mondiale. Scopriremo due cime poco frequentate lungo lo spartiacque che separa l’alveo dell’ex Lago di Bondo, dalla Valle di San Michele e avremo un’ampia visuale sul territorio del Parco dell’Alto Garda Bresciano. La Cima delle Sclape è una montagna erbosa e boscosa con affioramenti dolomitici, si eleva tra la Punta Molvina e la Bocca di Fobia (o Fobbia) ed è la sommità più elevata della costiera che divide la Valle di San Michele dalla Val di Bondo. La
Punta Molvina è compresa fra la Cima delle Sclape e la Bocchetta di Nansesa, anch’essa erbosa con affioramenti dolomitici, sul cui versante occidentale presenta numerosi resti di mulattiere e caverne di guerra.
Punto di partenza: Malga Prà delle Noci Dislivello: 900 m
Tempo di percorrenza: 6 ore + le soste Interessi: storico, panoramico, naturalistico
Note varie: pranzo al sacco Difficoltà: E Escursionistico + EE le creste
EQUIPAGGIAMENTO: NORMALE DA ESCURSIONISMO, SCARPONI DA MONTAGNA, GIACCA A VENTO, ZAINO, FELPA IN PILE, MAGLIETTA TRASPIRANTE, CREMA SOLARE, mascherina – occhiali – gel disinfettante. CONSIGLIATI I BASTONCINI DA TREKKING.
BRESCIA PARCHEGGIO CASELLO A4 ORE 7:00
ROE’ VOLCIANO CAFFE’ VALENTINO ORE 7:30
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: 15,00 €
(10,00 € per i possessori di tessera GardaCanyon Card)
SONO ESCLUSI I COSTI DI TRASPORTO
Scarica la locandina in pdf per ulteriori info ->