Escursioni nel Parco Alto Garda

Lago di Garda dalla Rocca di Manerba

VIENI CON NOI A SCOPRIRE

LA MAGIA DELLE MONTAGNE DEL GARDA

Siamo Accompagnatori di Media Montagna (A.M.M.). Gli A.M.M. oltre agli Aspiranti Guide Alpine e alle Guide Alpine sono gli unici ad essere abilitati all’accompagnamento nei territori montani. A sancire questo principio è la legge quadro dello Stato sulle professioni della montagna n.06/1989 e successiva legge regionale nr 29/94. Tutto ciò offre a coloro che si affidano a questi professionisti la garanzia di essere accompagnati da personale preparato, qualificato, e soprattutto in regola con le leggi e con le coperture assicurative che in caso di accompagnatori o guide abusive, non vengono ritenute valide.

Monte Baldo dalla Bassa Via del Garda
Monte Baldo dalla Bassa Via del Garda

 

Inoltre l’A.M.M. è in grado di illustrare le caratteristiche naturali e la storia antropica delle aree montane: è infatti una figura con ottima conoscenza degli aspetti scientifici relativi alla meteorologia, geologia e geomorfologia, biologia, zoologia, botanica, fisiologia e patologia, cartografia, topografia e orientamento, aspetti culturali e antropologici del territorio.

 

 

 

Panorama dal Monte Pizzoccolo
Panorama dal Monte Pizzoccolo

Gli Accompagnatori di media Montagna, con l’obiettivo di favorire la conoscenza e la valorizzazione delle aree montane della Lombardia, in particolare della Valvestino e del Parco Alto Garda Bresciano, organizzano escursioni guidate giornaliere e trek di più giorni o soggiorni abbinati ad escursioni guidate lungo i percorsi tematici appositamente realizzati e la fitta rete di sentieri tracciati nella nostra regione.

La finalità della proposta è quella di dare a tutti la possibilità di conoscere ed apprezzare la Lombardia, sia dal punto di vista naturalistico ambientale, sia da quello storico culturale: scoprire luoghi reconditi di questa straordinaria regione, con le sue mille sfumature, i suoi profumi, i suoi ritmi, i sapori legati a tradizioni che vivono nel tempo. A richiesta, si organizzano escursioni con mete da concordare e vari livelli di difficoltà, sia per l’escursionista esperto che per il principiante. Si accettano proposte per condurre escursioni adatte a persone molto allenate, ma anche a coloro i quali preferiscono percorsi molto soft, essenzialmente di tipo turistico.

Siamo strutturati per organizzare visite tematiche di carattere naturalistico, eno-gastronomico, culturale.

Visualizzazioni 537