Passo Forcel Rosso – Gruppo Adamello

Quando:
domenica, 2 Agosto 2020 @ 0:00 giorno intero
2020-08-02T00:00:00+02:00
2020-08-03T00:00:00+02:00
Costo:
15,00 €
Contatto:
Paola
3388328830

Domenica 02 agosto 2020: il passo di Forcel Rosso 2.600 m

Il Passo del Forcel Rosso è uno dei luoghi più interessanti dell’Alta Val Daone per gli aspetti geologici, in quanto zona di contatto fra granito e calcare, per le particolari e numerosissime testimonianze del fronte adamellino, per le marmotte e gli stambecchi che si possono incontrare e per la vista vasta ed inusuale che vi si gode. L’escursione, assai remunerativa, attraversa ambienti di grande pregio, passando fra colorati rododendri fino a raggiungere il Passo Forcel Rosso, sovrastato dal Corno di Grevo. Al valico troveremo i resti di quello che fu uno dei punti strategici del fronte dell’Adamello: fra tutti spiccano i grandi muri a secco che proteggono ai lati la lunga trincea che sbarra per tutta la larghezza il passo, poi gallerie, camminamenti e reticolati. Sul lato ovest

Diga di Malga Bissina

ci si affaccia sulla Val Adamè e i monti della Val Camonica; s’intravvede anche l’Adamello coi suoi ghiacciai. Scenderemo poi in diagonale sulle tracce di sentiero tra mughi e macereti, fino a raggiungere l’accogliente Rifugio Val di Fumo, ottimo punto d’appoggio per riprendere fiato. Il rientro, decisamente più rilassante, seguirà il corso del fiume Chiese, tra splendide fioriture e verdi praterie, dove non è raro trovare cavalli al pascolo, accompagnati dal fragore delle acque, fino alla pianeggiante carrareccia che ci condurrà al punto di partenza.

PUNTO DI PARTENZA:  Diga Malga Bissina                            DISLIVELLO: 900 m

DIFFICOLTA’: E+EE (Escursionisti esperti alcuni tratti)            TEMPO DI PERCORRENZA: 6 ore + le soste

INTERESSI: PANORAMICO, NATURALISTICO                        NOTE VARIE: PRANZO AL SACCO

Particolare delle trincee della Grande Guerra

EQUIPAGGIAMENTO: NORMALE DA ESCURSIONISMO (BASTONCINI DA TREKKING, GIACCA A VENTO, GIACCA IN PILE, SCARPONI, OCCHIALI DA SOLE, ZAINO) + mascherina o buff, occhiali, gel disinfettante.

RITROVI: BRESCIA PARK CASELLO A4 BS CENTRO ORE 6:15

NOZZA DI VESTONE BAR ANGOLO 23 ORE 7:00

 

 

 Scarica la locandina in pdf per ulteriori info ->

151