Escursione invernale nelle Valli del Bitto
Rigugio Alpe Piazza e bivacco Legui 2000 m
Percorso invernale adatto a tutti, molto suggestivo, che darà la possibilità di ammirare il corollario delle Alpi Orobie e delle Retiche, senza dimenticare che presso il rifugio Alpe Piazza sarà possibile fermarsi a gustare le prelibatezze culinarie della tradizione valtellinese che offrono i gestori. L’escursione si svolgerà nella Valle del Bitto (o Valli del Bitto di Albaredo e Gerola) che è una valle secondaria della Valtellina, incuneata nelle Alpi Orobie e fa parte del Parco delle Orobie Valtellinesi.
Raggiunto il paese di Albaredo, proseguiremo per 5 km verso il passo San Marco, dove potremo parcheggiare l’auto e inizieremo a percorrere il sentiero, la strada innevata e dopo poco la mulattiera che, seguendo tornanti e bei traversi, sale al maggengo di Scoccia (1445 m) e poi a Corte Grassa (1614 m) e Corte Grande.
A questo punto la pendenza diminuisce e ci immergeremo, per un breve tratto, nel bosco. Giunti ad un bivio, procederemo per giungere in breve all’alpeggio di Baitridana (1670 m) e, successivamente a quello più grande dell’Alpe Piazza (1830m) e, con un lungo e facilissimo traverso nel pascolo, arriveremo al rifugio. Dopo una sosta ristoratrice, potremo riprendere la salita al pascolo raggiungendo le casere e il Bivacco Legui (2000 m) da cui si gode una splendida vista. La discesa seguirà lo stesso tracciato percorso durante la salita, con qualche variante fuori traccia.