Nel gruppo del Catinaccio

Quando:
domenica, 4 Agosto 2019 @ 0:00 giorno intero
2019-08-04T00:00:00+02:00
2019-08-05T00:00:00+02:00
Costo:
15,00 €
Contatto:
Nicola
348 4452357

Domenica 04 agosto 2019
Rifugio Re Alberto I

Il rifugio Re Alberto I

La salita ai Rifugi Re Alberto e Passo Santner è un classico dell’escursionismo nel Gruppo del Catinaccio-Rosengarten, una meta obbligata per chi decide di visitare questa zona e si sente in grado di affrontare dei tratti su facili roccette, con l’assistenza di cordini metallici nei punti più impegnativi. Un’ atmosfera unica, fatta di silenzi, di pace, di albe e tramonti mozzafiato! Il Rifugio venne costruito nel lontano 1929 e ristrutturato più volte; accoglie alpinisti, escursionisti e veri appassionati da tutto il mondo, in un ambiente amichevole e familiare. E’ un punto d’incontro, un riparo dalle intemperie, ma anche un ottimo punto di ristoro con una cucina casalinga, che propone specialità sia della tradizione tirolese come il Kaiserschmarren e i canederli, sia di quella italiana come spaghetti e polenta. Tutto intorno dominano le dolomiti, dichiarate patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco. Questo strepitoso percorso consente di penetrare nel cuore del

Gruppo del Catinaccio scoprendo le vette più significative del massiccio come le Torri del Vajolet, il Catinaccio, Cima Vajolet, Punta Emma, Catinaccio d’Antermoia ed i Dirupi di Larsech.

DIFFICOLTA’: ITINERARIO ESCURSIONISTICO E + EE (un breve tratto)

TEMPO DI PERCORRENZA: 6 ore + le soste        DISLIVELLO: 800 m circa

Catinaccio d’Antermoia

INTERESSI: NATURALISTICI, GEOLOGICI, PANORAMICI         PARTENZA: Vigo di fassa      

NOTE: pranzo al sacco (facoltativo al Rifugio Re Alberto I)

EQUIPAGGIAMENTO: Calzature e bastoni da trekking, zaino con viveri e acqua, attrezzatura da alta montagna, giacca a vento, cuffia, guanti, occhiali da sole.

 

RITROVI: BRESCIA PARCHEGGIO CASELLO AUTOSTRADA BS CENTRO ORE 6:00

DESENZANO PARCHEGGIO CASELLO AUTOSTRADA A4 ORE 6:30

 Scarica la locandina in pdf per ulteriori info ->

Visualizzazioni 55